CHIAMACI: 0572 1976205

Istruzioni per il Reso - Recesso contratto ecommerce


In ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi a parte quelli di spedizione del reso, entro e non oltre 14 quattordici giorni solari dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.

 

» SCARICA IL MODULO «


Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

ICW SRL
Via Per Vico, 4
51010 - Marliana (PT) 

Invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

ICW SRL
Via Per Vico, 4
51010 - Marliana (PT) 

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.

Una volta ricevuta la raccomandata QBRIC di ICW Srl comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura, personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).  

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 (quattrodici giorni) dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza e soprattutto non devono presentare danneggiamenti di nessun tipo.

Riguardo lo stato dei beni quindi, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che QBRIC di ICW Srl avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e QBRIC di ICW Srl procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui sarà comunicato al consumatore l’importo proposto in virtù del minor valore del bene. QBRIC di ICW Srl dettrarrà tale importo a titolo di indennizzo per la diminuzione del valore del bene decurtando tale somma dal rimborso e previo assenso del consumatore procederà immediatamente alla restituzione delle somme dovute. QBRIC di ICW Srl si riserva il diritto di trattenere il rimborso delle somme finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, e verificate le condizioni cui sopra QBRIC di ICW Srl provvederà alla restituzione dell’importo versato dal Consumatore entro i successivi 15 (quindici) giorni dalla data in cui ha avuto conoscenza formale dell’esercizio del diritto di recesso esercitato dal consumatore.

Le somme verranno riaccreditate sul conto corrente utilizzato dal consumatore al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente Consumatore con la comunicazione di recesso e comunque utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a QBRIC di ICW Srl. In caso contrario, QBRIC di ICW Srl potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto a titolo di indennizzo. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti aventi Partita IVA.

 

Per maggiori informazioni si prega di contattare il customer service scrivendo a: customerservice@qbric.it